Top
L’ambiente come potenziale di crescita del territorio - Terra dei Figli Blog
fade
4223
post-template-default,single,single-post,postid-4223,single-format-standard,eltd-core-1.2.1,flow child-child-ver-1.0.1,flow-ver-1.6.3,,eltd-smooth-page-transitions,ajax,eltd-blog-installed,page-template-blog-standard,eltd-header-type2,eltd-sticky-header-on-scroll-up,eltd-default-mobile-header,eltd-sticky-up-mobile-header,eltd-dropdown-default,eltd-header-style-on-scroll

L’ambiente come potenziale di crescita del territorio

L’ambiente come potenziale di crescita del territorio

Intervista a COSIMO LATRONICO

Assessore all’Ambiente, al Territorio e all’Energia

Spesso quando si parla di “ambiente” si tende a ideologizzarlo, senza valutare le conseguenze di posizioni estreme e si rischia di percorrere strade poco pratiche e non in linea con li sviluppo del nostro Paese. Cosa pensa dal suo punto di osservazione?       

Il tema dell’ambiente è un argomento di grande attualità, rappresenta la sfida omnia. La storica dicotomia che vede contrapporsi alla tradizionale visione delle risorse ambientali come qualcosa di ereditato e da tramandare, una visione contemporanea delle stesse, come motore pulsante dell’economia mondiale, è necessario evitare un certo ambientalismo ideologizzato. Senza tralasciare il rispetto e la considerazione per le politiche sociali e per la tutela della salute pubblica, occorre avviare un percorso di valorizzazione delle potenzialità ambientali, finalizzato alla crescita economica, industriale ed urbana, in linea con le attuali politiche della transizione ecologica.

L’Ambiente, o meglio la tutela e la valorizzazione dell’Ambiente, devono rappresentare un potenziale di crescita per il nostro territorio. Dalla BIT di Milano, dove la Basilicata era presente con uno stand ampio e molto partecipato, è emersa proprio la possibilità di investire sulla tutela dell’ambiente ed al tempo stesso, sul turismo sostenibile. Crediamo che proprio l’ambiente ed il turismo ambientale ed innovativo potranno rappresentare per la Basilicata un notevole potenziale di sviluppo e di crescita.

Il PNRR è un bel sogno per il nostro Paese, ma anche una grande sfida in virtù della burocrazia che purtroppo imbriglia le maglie della pubblica amministrazione da decenni. Qual è il ruolo del sistema delle Regioni e come sta affrontando il proprio compito? 

La Regione Basilicata ha accolto la sfida del PNRR con grande entusiasmo, consapevole che sia il più grande strumento per la crescita del nostro territorio. Stiamo cercando di svolgere un lavoro sinergico fra le Istituzioni e gli uffici a vario titolo competenti, per garantire un accesso snello e agevole alle procedure, consapevoli che quella del PNRR sarà una sfida da non perdere. Sono in palio il futuro dell’economica, il benessere dei cittadini e la credibilità politica e sociale delle Istituzioni tutte.

L’ambiente è diventato centrale solo recentemente nelle agende di governo e della politica, ma riesce davvero questo aspetto a essere determinante nelle scelte delle amministrazioni?

Credo che l’Ambiente sia stato sempre un tema strategico, ma al tempo stesso complesso a causa delle molteplici sfaccettature politiche e sociali che lo contraddistinguono. Oggi però, anche sulla scia delle direttive europee non si può più rimandare, anzi le scelte amministrative e politiche non possono prescindere da esso. Soprattutto in una regione come la Basilicata, ricca di risorse naturali ed ambientali, la politica e tutte le Istituzioni devono ripartire dal tema Ambiente e dalla sua sostenibilità per investire nel futuro delle generazioni.

La Redazione