Top
Ambiente, a Venaria il G7 sullo stato del pianeta  - Terra dei Figli Blog
fade
5044
post-template-default,single,single-post,postid-5044,single-format-standard,eltd-core-1.2.1,flow child-child-ver-1.0.1,flow-ver-1.6.3,,eltd-smooth-page-transitions,ajax,eltd-blog-installed,page-template-blog-standard,eltd-header-type2,eltd-sticky-header-on-scroll-up,eltd-default-mobile-header,eltd-sticky-up-mobile-header,eltd-dropdown-default,eltd-header-style-on-scroll

Ambiente, a Venaria il G7 sullo stato del pianeta 

Ambiente, a Venaria il G7 sullo stato del pianeta 

Il forum intergovernativo dei sette maggiori Stati del Pianeta, che sarà dedicato ad ambiente ed energia, si terrà dal 26 al 28 aprile del prossimo anno a Venaria Reale. Lo ha annunciato il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin. “Viviamo un momento particolare. Il cambiamento climatico è sotto gli occhi di tutti, basta guardare fuori dalla finestra – ha detto Pichetto – è necessario intervenire sulla decarbonizzazione anche se noi pesiamo lo 0,8% a livello mondiale. Questa deve essere una sfida per tutto il Paese”.

Così, dopo sei anni, torna il G7 alla Reggia sabauda alle porte di Torino. Per il sindaco di Venaria Fabio Giulivi, la conferma del G7 «è un risultato importante e prestigioso per la città che mi rende orgoglioso. Siamo anche consapevoli della difficoltà che eventi del genere comportano. Abbiamo ospitato di recente il Consiglio d’Europa in Reggia e ci attrezzeremo. Per quanto — aggiunge — le misure di sicurezza siano coordinate a livello più alto». Già nel 2017 Venaria ospitò il G7 e in quell’occasione ci furono anche manifestazioni antagoniste. «Mi auguro che oggi il clima sia diverso e che ci sia meno pressione su questi grandi eventi internazionali per quanto oggi lo scenario mondiale sia complesso su più fronti. Noi — conclude Giulivi — confidiamo nel buon senso delle persone e che anche eventuali manifestazioni di dissenso non sfocino mai in violenza e in atti contro il bene pubblico e le persone”.

La Redazione