Top
IRRIGAZIONE A GOCCIA, ARRIVA IL SISTEMA INTELLIGENTE 4.0 STUDIATO PER I VIGNETI - Terra dei Figli Blog
fade
4423
post-template-default,single,single-post,postid-4423,single-format-standard,eltd-core-1.2.1,flow child-child-ver-1.0.1,flow-ver-1.6.3,,eltd-smooth-page-transitions,ajax,eltd-blog-installed,page-template-blog-standard,eltd-header-type2,eltd-sticky-header-on-scroll-up,eltd-default-mobile-header,eltd-sticky-up-mobile-header,eltd-dropdown-default,eltd-header-style-on-scroll

IRRIGAZIONE A GOCCIA, ARRIVA IL SISTEMA INTELLIGENTE 4.0 STUDIATO PER I VIGNETI

IRRIGAZIONE A GOCCIA, ARRIVA IL SISTEMA INTELLIGENTE 4.0 STUDIATO PER I VIGNETI

Israele cerca ancora una volta di anticipare i tempi continuando a fare benissimo ciò che fanno da 75 anni: rendere fertili terreni aridi e desertificati con l’utilizzo della tecnologia e di innovativi sistemi di irrigazione. Ciò che da sempre è una naturale esigenza per i Paesi della fascia maghrebina e mediorientale è diventata emergenza in Europa, che quindi guarda con particolare attenzione alle innovazioni che arrivano da Tel Aviv. L’ultima è quella che potrà garantire un futuro migliore al settore agricolo, soprattutto ai vigneti, ed è stata presentata nei giorni scorsi dal Ministero dell’Agricoltura israeliano. Un sistema di irrigazione intelligente che calcolerà le metriche di irrigazione, portando a precisione, efficienza e produzione di vigneti di alta qualità. Del resto, Israele ha deciso di investire in ricerca e innovazione sull’agricoltura di precisione e altamente tecnologica come risposta alla crisi climatica e al rafforzamento della sicurezza alimentare nazionale. Un piano che, tra l’altro, mira a un’agricoltura sostenibile e a basso impatto ambientale.

COME FUNZIONA LA NUOVA TECNICA

Questa nuova tecnologia rientra nelle innovazioni della cosiddetta irrigazione a goccia, applicata in questo ai vigneti che si adatta ad ogni singola coltura, in modo che ogni vigneto possa usufruire di una quantità di acqua mirata e completa. Il sistema è in grado di considerare l’esatta quantità di acqua necessaria per il vitigno coltivato, per la qualità del prodotto finale desiderato e per la stessa posizione geografica del vigneto. Il nuovo sistema calcolerà precise metriche di irrigazione per i viticoltori sulla base dei dati delle stazioni meteorologiche regionali che vengono aggiornate automaticamente ogni giorno, consentendo di ottimizzare al massimo i consumi di acqua e i costi di produzione. La nuova tecnologia è gestita tramite un interfaccia web che utilizza i dati giornalieri sull’evaporazione dell’acqua raccolti dalle stazioni meteorologiche regionali del Ministero dell’Agricoltura e fornisce a ciascun coltivatore le condizioni di irrigazione più precise nell’area, senza sprechi d’acqua. Il sistema è in grado anche di collegarsi anche ai telefoni cellulari, fornendo ai coltivatori avvisi WhatsApp precisi in tempo reale.

Anche i dati sull’utilizzo dell’acqua per l’irrigazione saranno monitorati e messi a disposizione del coltivatore, che potrà quindi sapere in qualsiasi momento quanta acqua per l’irrigazione è stata erogata.

La Redazione