Top
Dalla “Transizione ecologica” all’”Ambiente e Sicurezza Energetica”: ecco il nuovo Ministero - Terra dei Figli Blog
fade
4541
post-template-default,single,single-post,postid-4541,single-format-standard,eltd-core-1.2.1,flow child-child-ver-1.0.1,flow-ver-1.6.3,,eltd-smooth-page-transitions,ajax,eltd-blog-installed,page-template-blog-standard,eltd-header-type2,eltd-sticky-header-on-scroll-up,eltd-default-mobile-header,eltd-sticky-up-mobile-header,eltd-dropdown-default,eltd-header-style-on-scroll

Dalla “Transizione ecologica” all’”Ambiente e Sicurezza Energetica”: ecco il nuovo Ministero

Dalla “Transizione ecologica” all’”Ambiente e Sicurezza Energetica”: ecco il nuovo Ministero

Un nuovo Ministero, in grado di comprendere due competenze fondamentali per l’Italia che guarda al futuro. Si chiama Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, il dicastero che nel nuovo esecutivo guidato da Giorgia Meloni sostituisce quello che nel precedente governo era il Ministero della Transizione Ecologica. A guidarlo sarà il piemontese Gilberto Pichetto Fratin, di Forza Italia, a lui la responsabilità di indirizzare le politiche energetiche e ambientali della nazione. Un super ministero, quindi, con competenze che sono diventate sempre più strategiche per le linee di sviluppo dell’Italia, chiamata a decisioni di grande peso ed importanza. Dossier delicati quelli di Ambiente ed Energia, tanto che il Ministro Gilberto Pichetto Fratin potrà avvalersi per il suo grande e complicato lavoro dell’esperienza e competenza di una figura quale l’ex ministro Roberto Cingolani. Sarà l’advisor che potrà agevolare l’attività del ministero, accorciando di molto i tempi per la gestione di dossier, come quello dell’energia, che richiedono azioni urgenti e decisive.  C’è da finire tutto il lavoro sul tetto al prezzo del gas, che è stato sì approvato, ma ora bisogna lavorare su termini e condizioni.          

CHI È IL NUOVO MINISTRO

Classe 1954, Fratin è laureato in economia e commercio all’Università di Torino ed è iscritto all’ordine dei Commercialisti ed Esperti contabili. In Forza Italia ha iniziato nel 1995, con l’elezione al consiglio regionale del Piemonte. Due anni dopo ha rivestito la carica di assessore all’Industria. Nella legislatura 2008-2013 è stato eletto al Senato nella lista de Il popolo delle Libertà. È stato segretario della V Commissione permanente Programmazione economica, Bilancio e componente della Commissione parlamentare d’inchiesta sul fenomeno delle morti bianche. Il 1° marzo 2021 è stato nominato Sottosegretario di Stato al Ministero dello Sviluppo Economico del Governo Draghi, assumendo il titolo di Vice ministro dall’aprile dello stesso anno.

La Redazione