Top
ENERGIA ELETTRICA VERSO IL “PULITO”, LE FONTI FOSSILI HANNO I GIORNI CONTATI     - Terra dei Figli Blog
fade
4827
post-template-default,single,single-post,postid-4827,single-format-standard,eltd-core-1.2.1,flow child-child-ver-1.0.1,flow-ver-1.6.3,,eltd-smooth-page-transitions,ajax,eltd-blog-installed,page-template-blog-standard,eltd-header-type2,eltd-sticky-header-on-scroll-up,eltd-default-mobile-header,eltd-sticky-up-mobile-header,eltd-dropdown-default,eltd-header-style-on-scroll

ENERGIA ELETTRICA VERSO IL “PULITO”, LE FONTI FOSSILI HANNO I GIORNI CONTATI    

ENERGIA ELETTRICA VERSO IL “PULITO”, LE FONTI FOSSILI HANNO I GIORNI CONTATI    

Eolico e il solare hanno raggiunto la quota record del 12% dell’elettricità globale nel 2022, rispetto al 10% del 2021, secondo un rapporto lanciato dal think tank energetico Ember. Insieme, tutte le fonti di elettricità a zero emissioni (rinnovabili e nucleare) hanno raggiunto il 39% dell’elettricità globale, un nuovo record.

I dati sono quelli pubblicati dall’agenzia ANSA e tratti dal quarto Global Electricity Review annuale, che presenta i dati sull’elettricità del 2022 in 78 Paesi, che rappresentano il 93% della domanda globale di elettricità. L’energia solare è stata la fonte di energia elettrica in più rapida crescita per il diciottesimo anno consecutivo, con un aumento del 24% rispetto all’anno precedente e una produzione di elettricità sufficiente ad alimentare tutto il Sudafrica. La generazione eolica è aumentata del 17% nel 2022, tanto da alimentare quasi tutto il Regno Unito. Oltre sessanta Paesi generano oggi più del 10% della loro elettricità da energia eolica e solare.

Nonostante questi progressi, il carbone rimane la principale singola fonte di elettricità a livello mondiale, producendo il 36% dell’elettricità globale nel 2022. La crescita della generazione eolica e solare nel 2022 ha soddisfatto ben l’80% dell’aumento della domanda globale di elettricità. Nonostante la crisi globale del gas e i timori di un ritorno al carbone, è stato proprio l’aumento dell’eolico e del solare a limitare l’incremento della produzione di carbone (+1,1%). La produzione di energia elettrica da gas è diminuita di poco (-0,2%) nel 2022.

Complessivamente, ciò significa che le emissioni del settore energetico sono aumentate dell’1,3% nel 2022, raggiungendo un massimo storico. Tuttavia, il rapporto prevede che l’anno scorso potrebbe essere stato il “picco” delle emissioni di elettricità e l’ultimo anno di crescita dell’energia fossile, con l’energia pulita (per Ember, rinnovabili e nucleare) che soddisferà tutta la crescita della domanda quest’anno. Di conseguenza, nel 2023 si registrerebbe un piccolo calo della produzione da fonti fossili (-0,3%), con diminuzioni più consistenti negli anni successivi con l’accelerazione della diffusione dell’energia eolica e solare.

Secondo i modelli dell’Agenzia Internazionale dell’Energia, il settore dell’elettricità deve passare dall’essere il settore con le emissioni più elevate ad essere il primo a raggiungere lo zero netto entro il 2040, al fine di raggiungere lo zero netto a livello economico entro il 2050. Ciò significa che l’eolico e il solare dovrebbero raggiungere il 41% dell’elettricità globale entro il 2030, rispetto al 12% del 2022.

La Redazione