Top
RISORSE NATURALI ANNUALI TERMINATE DAL 15 MAGGIO, ORA L’ITALIA DEVE “SFRUTTARE” IL PIANETA   - Terra dei Figli Blog
fade
4273
post-template-default,single,single-post,postid-4273,single-format-standard,eltd-core-1.2.1,flow child-child-ver-1.0.1,flow-ver-1.6.3,,eltd-smooth-page-transitions,ajax,eltd-blog-installed,page-template-blog-standard,eltd-header-type2,eltd-sticky-header-on-scroll-up,eltd-default-mobile-header,eltd-sticky-up-mobile-header,eltd-dropdown-default,eltd-header-style-on-scroll

RISORSE NATURALI ANNUALI TERMINATE DAL 15 MAGGIO, ORA L’ITALIA DEVE “SFRUTTARE” IL PIANETA  

RISORSE NATURALI ANNUALI TERMINATE DAL 15 MAGGIO, ORA L’ITALIA DEVE “SFRUTTARE” IL PIANETA  

Dal 15 maggio l’Italia ha terminato le risorse naturali per il 2022 ed è ha raggiunto il suo Overshoot day, vale a dire che, avendo consumato la quantità di risorse naturali a disposizione per quest’anno, dovrà trovarne altre che la porteranno a sfruttare il nostro pianeta oltre le sue possibilità e contribuendo così a comprometterne l’equilibrio ambientale e la sostenibilità. Il dato è frutto della ricerca annuale del Global Footprint Network, un’organizzazione di ricerca internazionale che misura l’impronta ecologica dei Paesi del mondo, cioè la domanda di risorse degli esseri umani rispetto alla capacità del Pianeta di rigenerarle nell’arco di 365 giorni.

Secondo quanto emerso dalla ricerca, dal 15 maggio in poi è come se l’Italia per soddisfare il fabbisogno in termini di risorse avesse bisogno delle risorse naturali di altre 2,7 Pianeta Terra. Un dato inquietante, che mostra un quadro davvero poco rassicurante se si considera anche che l’Italia è in “buona” (sarebbe meglio dire “cattiva”) compagnia di altri 30 Paesi, che a loro volta hanno terminato le risorse a disposizione per mantenere l’equilibrio ambientale e sono ora costretti a forzare i limiti del Pianeta.

Tra questi, maggiormente in difficoltà sono Stati Uniti e Russia mentre, più in generale, il Global Footprint Network stima che l’umanità sta usando la natura 1,75 volte più velocemente rispetto alla capacità del Pianeta di rigenerarsi. Secondo la ricerca, infine, tra le cause che più vanno ad incidere sullo spreco di risorse vi sono le attività che consentono la produzione di cibo.

La Redazione