Top
LIBERI DAL GAS RUSSO GRAZIE ALLE RINNOVABILI: L’ITALIA CI PROVA - Terra dei Figli Blog
fade
4524
post-template-default,single,single-post,postid-4524,single-format-standard,eltd-core-1.2.1,flow child-child-ver-1.0.1,flow-ver-1.6.3,,eltd-smooth-page-transitions,ajax,eltd-blog-installed,page-template-blog-standard,eltd-header-type2,eltd-sticky-header-on-scroll-up,eltd-default-mobile-header,eltd-sticky-up-mobile-header,eltd-dropdown-default,eltd-header-style-on-scroll

LIBERI DAL GAS RUSSO GRAZIE ALLE RINNOVABILI: L’ITALIA CI PROVA

LIBERI DAL GAS RUSSO GRAZIE ALLE RINNOVABILI: L’ITALIA CI PROVA

Nei primi 6 mesi 2022 le domande di allacciamento di impianti fotovoltaici di aziende piccole e medie e privati in Italia sono triplicate rispetto al semestre precedente, quello 2021. Nella rilevazione precedente erano circa 450 i MegaWatt mediamente installati in un semestre, mentre nel I semestre 2022 sono diventati circa 1.200 MW. Questo andamento porta a preventivare che a fine anno potremo avere 2500 MW installati di fotovoltaico senza rendercene conto. Se questo numero si confronta con il totale di 8mila MW stabiliti dal ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani, per l’autosufficienza, si capisce che l’anno prossimo raddoppia a 5mila MW senza mettere in gioco le grandi aziende. Quindi l’Italia può tranquillamente affrancarsi dal gas usando rinnovabili se ci mette anche batterie e reti digitali.

Sono questi i numeri esposti nei giorni scorsi da Francesco Starace, amministratore delegato e direttore generale di Enel, secondo il quale, inoltre, “dobbiamo dare all’Italia la possibilità di allacciare alla rete tutti questi impianti e lavorare ai pannelli che oggi importiamo dalla Cina”.

A tal proposito Starace ha indicato che la gigafactory di Enel, 3Sun, “comincerà a produrre dall’estate 2023 e sarà a regime in altri sei mesi e produrrà 3mila megawatt dall’anno i pannelli solari, aumentando di 15 volte l’attuale produzione”. Diventerà così la più grande fabbrica d’Europa per la produzione di moduli fotovoltaici bifacciali ad elevate prestazioni.

La Redazione