Top
Imbarcazioni “circolari” per aiutare il clima: la firma è italiana - Terra dei Figli Blog
fade
5020
post-template-default,single,single-post,postid-5020,single-format-standard,eltd-core-1.2.1,flow child-child-ver-1.0.1,flow-ver-1.6.3,,eltd-smooth-page-transitions,ajax,eltd-blog-installed,page-template-blog-standard,eltd-header-type2,eltd-sticky-header-on-scroll-up,eltd-default-mobile-header,eltd-sticky-up-mobile-header,eltd-dropdown-default,eltd-header-style-on-scroll

Imbarcazioni “circolari” per aiutare il clima: la firma è italiana

Imbarcazioni “circolari” per aiutare il clima: la firma è italiana

Costruire imbarcazioni circolarie carbon neutral, per abbattere le emissioni che derivano dalle navi. È quanto hanno progettato di fare e messo in atto l’azienda ECO Yachts e il suo certificatore Climate standard, attraverso  una partnership che punta alla progettazione ecologica di barche a vela. Si tratta di due startup italiane che puntano su Riciclo dei materiali ed ecodesign. Come spiegano i dirigenti della ECO Yachts, infatti, la realizzazione delle imbarcazioni si basa su un materiale composito riciclabile che arriva fino alle vele e ai sistemi di propulsione di ultima generazione.

La progettazione degli scafi di queste imbarcazioni è pensata per agevolare le operazioni di smantellamento a fine vita, seguendo il principio del “designing for disassembly”. Secondo quanto ha affermato la stessa azienda, che si è meritata una menzione d’onore al Salone Nautico di Genova 2023, “ogni aspetto del processo di progettazione, a partire dalla selezione dei materiali, sarà mirato a minimizzare i pesi, per consentire una navigazione a vela ottimale in qualsiasi condizione e ridurre al minimo l’utilizzo dei motori. A bordo, gli impianti e i sistemi saranno alimentati da fonti rinnovabili: energia solare, idraulica ed eolica”.

Per tutte queste caratteristiche, le due aziende italiane hanno vinto il Design innovation award al Salone Nautico “per aver dimostrato la capacità di trasformare un prototipo in una imbarcazione di serie, utilizzando tecniche sperimentali e materiali sostenibili”.

La Redazione