Top
NASCONO I PROFESSIONISTI DELL’ECONOMIA CIRCOLARE: DIECI BORSE DI STUDIO PER PREPARARE IL FUTURO  - Terra dei Figli Blog
fade
4629
post-template-default,single,single-post,postid-4629,single-format-standard,eltd-core-1.2.1,flow child-child-ver-1.0.1,flow-ver-1.6.3,,eltd-smooth-page-transitions,ajax,eltd-blog-installed,page-template-blog-standard,eltd-header-type2,eltd-sticky-header-on-scroll-up,eltd-default-mobile-header,eltd-sticky-up-mobile-header,eltd-dropdown-default,eltd-header-style-on-scroll

NASCONO I PROFESSIONISTI DELL’ECONOMIA CIRCOLARE: DIECI BORSE DI STUDIO PER PREPARARE IL FUTURO 

NASCONO I PROFESSIONISTI DELL’ECONOMIA CIRCOLARE: DIECI BORSE DI STUDIO PER PREPARARE IL FUTURO 

Dieci borse di studio per laureati l fine di promuovere nuove professionalità nel campo dell’economia circolare. È l’iniziativa promossa dal consorzio Erion WEEE, da ENEA – Dipartimento Sostenibilità dei Sistemi Produttivi e Territoriali e da CDCA – Centro di Documentazione sui Conflitti Ambientali che lanciano il progetto “Training for Circularity”. L’obiettivo dichiarato è arrivare a formare giovani professionisti nel campo dell’economia circolare e della sostenibilità.

Il programma di formazione, della durata di 12 mesi, riguarda diversi profili professionali: il primo investe l’eco-design, a cui sono destinate 8 borse di studio; quindi si passa alla filiera del recupero delle apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE) e ai settori della comunicazione, marketing e fundraising per la sostenibilità e la circolarità, a cui vanno due borse di studio. Gli assegnatari, selezionati sulla base di titoli ed esami conseguiti, saranno accolti e formati da ENEA, presso il Centro Ricerche Casaccia di Roma, e CDCA e seguiti in tutto il percorso da esperti del settore delle due realtà ospitanti e del Consorzio Erion WEEE.

L’erogazione delle borse di studio è destinata a giovani laureati di diversi campi disciplinari (Ingegneria chimica, gestionale e dei materiali, Architettura, Scienze ambientali, Chimica, Fisica, Economia, Sostenibilità, Marketing, Scienze della comunicazione, Comunicazione aziendale e Design). La raccolta delle candidature termina alle 23.59 del 14 dicembre.

“La chiusura dei cicli nelle filiere produttive richiede nuove professionalità con una conoscenza specifica di tecnologie e metodologie innovative per un uso più efficiente delle risorse ma anche conoscenze trasversali sul modello economico circolare e capacità di visione trasversale sull’intera catena di valore – afferma Claudia Brunori, responsabile divisione ENEA Uso Efficiente delle risorse e chiusura dei cicli del Dipartimento Sostenibilità dei Sistemi Produttivi e Territoriali, che accoglierà e formerà 8 borsisti presso il Centro Ricerche Casaccia di Roma  – Con questo progetto si intende formare tali professionalità, partendo dalla filiera dei RAEE, che saranno addestrate in stretta connessione con le aziende di settore, per rispondere a specifiche esigenze del mondo produttivo”.

Il progetto “Training for Circularity – Borse di Studio (WEEE edition)” fa inoltre parte del programma di comunicazione “DireFareRAEE”,  promossoda Erion WEEE, che prevede numerose iniziative di sensibilizzazione nel biennio 2022 – 2023.

La Redazione