Top
Pnrr, bandi per nuove colonnine di ricarica e idrogeno verde - Terra dei Figli Blog
fade
4661
post-template-default,single,single-post,postid-4661,single-format-standard,eltd-core-1.2.1,flow child-child-ver-1.0.1,flow-ver-1.6.3,,eltd-smooth-page-transitions,ajax,eltd-blog-installed,page-template-blog-standard,eltd-header-type2,eltd-sticky-header-on-scroll-up,eltd-default-mobile-header,eltd-sticky-up-mobile-header,eltd-dropdown-default,eltd-header-style-on-scroll

Pnrr, bandi per nuove colonnine di ricarica e idrogeno verde

Pnrr, bandi per nuove colonnine di ricarica e idrogeno verde

Oltre 21 mila stazioni di ricarica per veicoli elettrici operative entro i prossimi tre anni sulle superstrade e nei centri urbani. Con due diversi decreti, il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha indetto le gare per accedere ai 741 milioni di euro del Pnrr per installare entro fine 2025 almeno 7.500 infrastrutture di ricarica super-rapida sulle strade extraurbane, escluse le autostrade, e 13.755 infrastrutture di ricarica veloci nelle città.

”Questi provvedimenti – spiega il ministro Gilberto Pichetto – potranno consentire all’Italia di imprimere una marcia accelerata agli obiettivi di decarbonizzazione dei trasporti”. I provvedimenti firmati dal ministro definiscono le tipologie di progetti e spese ammissibili, le modalità di selezione, le porzioni di territorio nelle quali potrà essere organizzato il servizio.

Sempre in tema di Pnrr, pronto un bando da 14 mln per produrre idrogeno verde in  dieci potenziali progetti in area industriali dismesse. È quanto si propone la Regione Marche che, a breve, emanerà un apposito bando finanziato, appunto, con 14 milioni di euro del Pnrr. È il cosiddetto Idrogeno verde “Made in Marche”, prodotto da fonti rinnovabili (soprattutto fotovoltaico) in aree industriali dismesse, a impatto ed emissioni praticamente zero per l’ambiente, per rifornire industria, il trasporto pubblico locale ma eventualmente anche per produrre biometano o gas sintetico naturale.

Intanto, il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto, a un convegno a Roma del Wwf ha affermato di voler “costituire una commissione per la riforma completa del Codice dell’ambiente e delle leggi conseguenti, perché è cambiato il quadro, alla luce del nuovo dettato costituzionale”, con l’inserimento nella Carta della tutela dell’ambiente agli articoli 9 e 41.

La Redazione